Torta alle albicocche
Data Sabato 11 Maggio 2013 • Categoria Dessert

Questa ricetta ha avuto molto successo a "La prova del cuoco".La signora Moroni ha fatto i complimenti a me e ad Ambra Romani per questa torta.

Si tratta di una torta francese che mi suscita tante emozioni perchè mi ricorda il paese dove sono nata...

Le albicocche possono essere usate anche fresche:si spadellano con lo zucchero di canna ed un po` di burro ed il gioco è fatto.

Leggi tutto
 
Crostata light al profumo di limone
Data Venerdi 10 Maggio 2013 • Categoria Cucina salutare

Il dolce è importante anche in un regime dietetico ipocalorico.Questa crostata ha poche calorie,a patto che ci si fermi ad una porzione.Il gusto è buono e soddisfa la voglia di..."zuccherosità".

Leggi tutto
 
Crème brûlée alla vaniglia.
Data Giovedi 09 Maggio 2013 • Categoria Cucina salutare

Dieta ,dieta e ancora dieta!Che noia!Questa ricettina soddisfa il desiderio del dolce ma ha pochissime calorie.Il sapore non è proprio come quello della sua omonima originale però...provare per credere!

Leggi tutto
 
Cassata siciliana
Data Giovedi 09 Maggio 2013 • Categoria Dessert

La cassata è un dolce tipico siciliano conosciuto in tutto il mondo.Ognuno prova a fare la sua "Cassata" ma, vuoi per le materie prime,vuoi per l`atmosfera che troviamo nella bellissima Sicilia,quella originale è più buona.

Infatti è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle Politiche Agricole.

L`origine di questo dolce pare che risalga ai tempi della dominazione araba(IX-XI secolo).Gli arabi avevano portato la canna da zucchero,il limone,il cedro, l`arancia amara, il mandarino e la mandorla.La ricotta era invece un prodotto autoctono.

All`inizio la cassata era fatta con un involucro di pasta frolla che veniva poi infornato,poi grazie alle suore che crearono,nel convento della Martorana,la pasta reale si passò dalla cassata al forno a quella composta a freddo.

Un`altra cosa interessante da sottolineare è il fatto che questo dolce era caratteristico nel periodo di Pasqua.

La decorazione con la "zuccata"risale invece all`800 ad opera di un pasticciere palermitano,Salvatore Guli.

Leggi tutto
 
Polpo in salsa di soia su letto di cicoria ripassata con crema di zucca.
Data Mercoledi 08 Maggio 2013 • Categoria Secondi

Sapori antichi e nuovi della cucina jonico-salentina...

Il polpo è un mollusco che si presta a svariate preparazioni.Preliminare in questa ricetta è l`operazione di frollatura,che non solo consente di rendere le carni del polpo più tenere,ma anche di liberarle degli umori indigesti.

Leggi tutto