Beer cheesecake al cioccolato
Data Giovedi 23 Maggio 2013 • Categoria Dessert

Questo cheesecake non è eccessivamente dolce ed è molto semplice da realizzare.La crème fraîche è facile da realizzare in casa(vedere la torta alle albicocche).La birra poi conferisce un gusto più interessante.

Leggi tutto
 
Cannoli fritti alla ricotta
Data Martedi 21 Maggio 2013 • Categoria Dessert

Si tramanda che i cannoli siano stati preparati per la prima volta in un convento nei pressi di Caltanissetta in occasione del Carnevale,infatti le monache "inventarono" un dolce formato da un involucro ("scorcia") riempito da una crema di ricotta e zucchero ed arricchito con pezzetti di cioccolato e granella di mandorle (cucuzzata).

L`ipotesi sull`origine del sublime cilindro di ricotta, è descritta dal duca Alberto Denti di Pirajno, cultore di gastronomia. In "Siciliani a tavola" (la cui edizione fu terminata da Massimo Alberini, dopo la scomparsa del nobile siciliano) il duca sostiene che il cannolo sarebbe stato inventato dalle abili mani delle suore di clausura di un convento nei pressi di Caltanissetta. Per l`esattezza, si legge: "Il cannolo non è un dolce cristiano, ché la varietà dei sapori e la fastosità della composizione tradiscono una indubbia origine mussulmana".

La tesi è verosimile in quanto alla fine della dominazione araba in Sicilia, coincisa con l`arrivo dei Normanni, gli harem si svuotarono (si ricorda che Caltanissetta in arabo significa "Castello delle donne", poiché gli emiri saraceni vi tenevano i loro harem), e una o più donne ormai libere, convertitesi al Cristianesimo, entrarono in convento. Qui potrebbero avere riprodotto alcune delle ricette con le quali avevano sedotto le corti degli emiri, trasmettendole in seguito a "quelle sante ancelle del Signore sino a noi poveri peccatori". E ciò spiegherebbe l`esistenza di un legame tra le due leggende.Si tratta di un dolce, in tutto e per tutto siciliano, anche nei forti contrasti: nei colori, nel profumo, nel sapore, nella consistenza, e dall`intrigante forma cilindrica, conservatasi nel tempo.

Quel che fin qui emerge è chiaramente il nesso tra l`origine del cannolo e la città di Caltanissetta, e questo a prescindere da quello che è stato l`esatto fatto storico, sia esso sacro o profano.

Caltanissetta dunque,dovrebbe essere considerata la CITTA` DEL CANNOLO.

Per questa breve storia del cannolo mi sono avvalsa di alcune fonti sulle origini di questo piatto tipico.

Leggi tutto
 
Sformato estivo di patate e alici
Data Venerdi 17 Maggio 2013 • Categoria Secondi

Il pesce azzurro è economico,salutare ed in cucina molto versatile.

Ricco di grassi "buoni",gli omega 3, va consumato freschissimo.

Spesso,quando ci rechiamo in pescheria,non lo prendiamo in considerazione preferendo le orate,le spigole o altro.

Questo sformato può essere considerato un piatto unico,per la presenza di patate, pane grattugiato e per il parmigiano.

Nella realizzazione mi sono ispirata alla "tiella di riso patate e cozze" con delle varianti.

Freddo potrebbe essere inserito in un buffet freddo,perchè si taglia perfettamente come una torta.

Leggi tutto
 
Birrozzoli alla nocciola
Data Mercoledi 15 Maggio 2013 • Categoria Dessert

Quando,in inverno, si sta davanti al caminetto e si gioca a carte o si guarda la televisione si ha l`abitudine di mangiucchiare qualcosa e di bere un buon vino liquoroso.

Questi biscottini sono eccellenti per lo scopo.La granella di nocciola li rende davvero gustosi.

Leggi tutto
 
Tortino al cioccolato dal cuore morbido.
Data Lunedi 13 Maggio 2013 • Categoria Dessert

Lo sapevate che questo tortino è stato ideato da Maurizio Black Santin vent`anni fa per il ristorante di suo padre.Piacque a tutti e,in seguito, ogni maestro pasticciere lo ha rielaborato a modo suo.

Il dolce al cioccolato è proprio una goduria immensa ma questo è sublime...

Ingrediente segreto:cioccolato di qualità superiore.Non risparmiate sull`ingrediente principale!

Leggi tutto