Tiella di patate riso e cozze
Data Domenica 09 Giugno 2013 • Categoria Primi piatti

Piatto povero per palati fini!Quando la povertà era la regola e c`era chi non poteva permettersi di comprare nè carne nè pesce,gli alimenti meno costosi erano il riso,le patate,i pomodori,i legumi e le cozze,vendute per strada sulle bancarelle o per strada dai pescatori

La preparazione avveniva in teglie di creta e la disputa che ha impegnato fior fiori di cuochi e addetti ai lavori era:zucchina si,zucchina no.

La "checozze"(zucchina),secondo il mio modesto parere,evita che il riso si asciughi troppo.

Un`altra curiosità:tutti gli ingredienti devono avere lo stesso spessore perchè si cuociano bene e contemporaneamente.All`inizio sarà un po` difficile però con il tempo affinerete anche questo piccolo trucchetto.

Le cozze,poi,vanno aperte a casa perchè il "siero"dev`essere raccolto e conservato per aggiungerlo all`acqua di cottura.

Leggi tutto
 
Cupcakes con frosting alla Nutella.
Data Sabato 08 Giugno 2013 • Categoria Dessert

I cupcake sono delle tortine solitamente cucinate in stampi analoghi a quelli utilizzati per la preparazione di muffins.Di origine statunitense ,anche nel nostro paese sono diventati molto famosi.

In genere si usa il burro nell`impasto,io spesso uso l`olio,proprio perchè li vorrei "italianizzare",anzi "pugliesizzare"e poi perchè dal punto di vista salutare l`olio è migliore.

Pare che prima della invenzione degli appositi stampi, queste tortine venissero cotte in casseruole, tazze, scodelle; da ciò deriverebbe quindi il nome del dolce. Il nome potrebbe derivare anche dal fatto che in passato la tazza era il più semplice e comune mezzo nella misurazione degli ingredienti di qualsiasi ricetta.

Ci sono molte varianti di cupcake:dall’Ottocento ad oggi le cupcakes si sono evolute in infinite varianti di ingredienti, colori e decorazioni; sicuramente però la popolarità maggiore è dovuta all’apparizione in show televisivi Americani, in primis Sex and the City, dove le cupcakes di Magnolia Bakery sono diventate fonte di ispirazione per la nascita di tanti altri forni che oggi si dedicano spesso in esclusiva alla produzione di questi piccolo capolavori del gusto.

Sono davvero di semplice esecuzione e non c`è persona che con una buona ricetta abbia fallito nell`impresa.

Leggi tutto
 
Crostata alla marmellata di albicocche
Data Martedi 04 Giugno 2013 • Categoria Cucina salutare

Questa crostata è stata fatta con l`olio.E` adatta a chi ha problemi di colesterolo.Le uova,al contrario della solita pasta frolla, si mettono intere.

Infatti un uovo di medie dimensioni contiene all`incirca 220mg di colesterolo che si concentra tutto nel tuorlo, in altre parole la parte rossa centrale: si stima che in 100 grammi di tuorlo siano presenti all`incirca 1,34g (1340mg) di colesterolo.

La porzione di questa crostata,di mattina, è una fettina di circa 50-70 g.

Leggi tutto
 
Polpette di ceci
Data Martedi 04 Giugno 2013 • Categoria Cucina salutare

I ceci hanno la proprietà di abbassare i livelli di "colesterolo cattivo" nel sangue e di conseguenza il ruolo protettivo che i ceci svolgono nei confronti del cuore. Le motivazioni di questi efetti benefici dei ceci sono da ricondursi alla buona presenza in questi legumi di magnesio e di folato; quest`ultimo infatti sembra avere la proprietà di abbassare i livelli di un aminoacido che, quando presente in quantità eccessiva nel sangue, aumenta la possibilità di infarto e di ictus. Il nome di questo aminoacido è omocisteina.

L`abbondanza di magnesio nei ceci invece, apporta benefici alla circolazione sanguigna ed all`apporto di sostanze nutritive all`organismo mentre la sua scarsa presenza è messa in relazione con un aumento di rischio di infarto.

I ceci contengono anche acidi grassi insaturi, meglio conosciuti col nome di Omega 3, che, oltre a prevenire gli stati di depressione hanno la proprietà di abbassare i trigliceridi e soprattutto sono in grado di apportare benefici al ritmo cardiaco evitando così l`insorgere di aritmie al cuore.

Questa ricetta,suggeritami da una nutrizionista,va bene per far mangiare i ceci ai bambini e a coloro i quali non amano i ceci.

Il gusto è gradevole ed il tempo di preparazione è breve.

Leggi tutto
 
Torta ricotta e pere
Data Domenica 26 Maggio 2013 • Categoria Dessert

Questa torta è stata creata dal grande Sal De Riso nel 1998.Io l`ho modificata leggermente per la non facile reperibilità degli ingredienti,tipo il distillato alle pere: ho usato,quindi,del liquore alla nocciola.Le nocciole di Giffoni le ho sostituite con quelle del Piemonte da coltivazione biologica che ho acquistato al Salone del Gusto a ottobre 2012.

Ha un gusto delicato ed è molto carina da presentare.

Leggi tutto