Insalata di mare con verdure.
Data Venerdi 27 Settembre 2013 • Categoria Antipasti

Questo è un semplicissimo piatto della tradizione.Ognuno lo arricchisce e personalizza come meglio crede.Io ho introdotto le mandorle e le acciughe:trovo che donino un gusto particolare a tutto il piatto.

La dose è per quattro persone.

Leggi tutto
 
Peperoni ripieni di riso
Data Venerdi 27 Settembre 2013 • Categoria Primi piatti

Per fare questo squisitissimo piatto si usano i peperoni carnosi grossi gialli,rossi o verdi.Il riso che,a mio parere è il più indicato è la qualità "Roma".

Per i peperoni c`è da dire che la parte indigesta è la pelle ed è per questo che passandoli in forno velocemente per qualche minuto noi possiamo spellarli e togliere dunque quest`inconveniente.

La dose è per quattro persone.

Leggi tutto
 
Semifreddo al bacio
Data Domenica 21 Luglio 2013 • Categoria Dessert

Ho mangiato un semifreddo al bacio in un bar di Roma.Volevo farlo ma non sapevo da cosa cominciare.Ho messo in atto tutto ciò che sapevo sulle mousse ed il risultato è stato soddisfacente.

Crema inglese,panna montata,,cioccolato fondente,granella di nocciole,burro di cacao e per ultimo, ma fondamentale, lo stampo di silicone a forma di grosso bacio.

Queste dosi sono per 8 baci(oni)

Leggi tutto
 
Bicchieri di Tiramisù home made
Data Domenica 21 Luglio 2013 • Categoria Dessert

Il tiramisù è il primo dolce "complicato"che ho imparato a fare.Avevo nove anni e la pasticciera che era in me già si faceva sentire.

Il mio "Tiramisù"è semplice e non ho mai cambiato ricetta.A tal proposito il giornale da cui,a suo tempo,presi le dosi di questo fantastico dolce fu proprio "La cucina Italiana".

L`unico ingrediente che ho cambiato nel corso degli anni è stato usare i Pavesini al posto dei savoiardi.

Il mio ingrediente segreto:la vaniglia.

Leggi tutto
 
Gelatino Espresso
Data Martedi 02 Luglio 2013 • Categoria Dessert

D`estate quando il caldo si fa sentire è davvero "godurioso"mangiare questi "gelatini".

Facili da fare se non fosse per la meringa all`italiana che io uso spesso anche nello zuccotto e nelle crostate alla frutta.

Vi metto la ricetta negli impasti base.La foto non ce l`ho,momentaneamente, ma vi prometto che appena la rifaccio sarà mia cura illustrare tutti i vari passaggi.

Leggi tutto