Home | Ricette | Dessert
 
Bicchieri di Tiramisù home made
Data Domenica 21 Luglio 2013 • Categoria Dessert

Il tiramisù è il primo dolce "complicato"che ho imparato a fare.Avevo nove anni e la pasticciera che era in me già si faceva sentire.

Il mio "Tiramisù"è semplice e non ho mai cambiato ricetta.A tal proposito il giornale da cui,a suo tempo,presi le dosi di questo fantastico dolce fu proprio "La cucina Italiana".

L`unico ingrediente che ho cambiato nel corso degli anni è stato usare i Pavesini al posto dei savoiardi.

Il mio ingrediente segreto:la vaniglia.

Leggi tutto
 
Gelatino Espresso
Data Martedi 02 Luglio 2013 • Categoria Dessert

D`estate quando il caldo si fa sentire è davvero "godurioso"mangiare questi "gelatini".

Facili da fare se non fosse per la meringa all`italiana che io uso spesso anche nello zuccotto e nelle crostate alla frutta.

Vi metto la ricetta negli impasti base.La foto non ce l`ho,momentaneamente, ma vi prometto che appena la rifaccio sarà mia cura illustrare tutti i vari passaggi.

Leggi tutto
 
Praline mandorlate
Data Domenica 30 Giugno 2013 • Categoria Dessert

La cosa importante è scegliere il cioccolato che deve essere di buona qualità.Il cioccolato come tutte le materie che si usano in pasticceria,pregiudicano,se di scarsa qualità,il risultato finale.

Spesso si sente parlare del cioccolato come antidepressivo, una capacità che certamente possiede. Il cioccolato agisce da catalizzatore facilitando la produzione di endorfine. Le endorfine sono sostanze peptidiche prodotte dall`ipofisi e che,fra le altre cose,diminuiscono la sensibilità al dolore e stimolano le sensazioni di euforia.

Cioccolato mon amour!Quando lo mangiamo stiamo meglio!

Leggi tutto
 
Cupcakes con frosting alla Nutella.
Data Sabato 08 Giugno 2013 • Categoria Dessert

I cupcake sono delle tortine solitamente cucinate in stampi analoghi a quelli utilizzati per la preparazione di muffins.Di origine statunitense ,anche nel nostro paese sono diventati molto famosi.

In genere si usa il burro nell`impasto,io spesso uso l`olio,proprio perchè li vorrei "italianizzare",anzi "pugliesizzare"e poi perchè dal punto di vista salutare l`olio è migliore.

Pare che prima della invenzione degli appositi stampi, queste tortine venissero cotte in casseruole, tazze, scodelle; da ciò deriverebbe quindi il nome del dolce. Il nome potrebbe derivare anche dal fatto che in passato la tazza era il più semplice e comune mezzo nella misurazione degli ingredienti di qualsiasi ricetta.

Ci sono molte varianti di cupcake:dall’Ottocento ad oggi le cupcakes si sono evolute in infinite varianti di ingredienti, colori e decorazioni; sicuramente però la popolarità maggiore è dovuta all’apparizione in show televisivi Americani, in primis Sex and the City, dove le cupcakes di Magnolia Bakery sono diventate fonte di ispirazione per la nascita di tanti altri forni che oggi si dedicano spesso in esclusiva alla produzione di questi piccolo capolavori del gusto.

Sono davvero di semplice esecuzione e non c`è persona che con una buona ricetta abbia fallito nell`impresa.

Leggi tutto
 
Torta ricotta e pere
Data Domenica 26 Maggio 2013 • Categoria Dessert

Questa torta è stata creata dal grande Sal De Riso nel 1998.Io l`ho modificata leggermente per la non facile reperibilità degli ingredienti,tipo il distillato alle pere: ho usato,quindi,del liquore alla nocciola.Le nocciole di Giffoni le ho sostituite con quelle del Piemonte da coltivazione biologica che ho acquistato al Salone del Gusto a ottobre 2012.

Ha un gusto delicato ed è molto carina da presentare.

Leggi tutto