
Ho mangiato un semifreddo al bacio in un bar di Roma.Volevo farlo ma non sapevo da cosa cominciare.Ho messo in atto tutto ciò che sapevo sulle mousse ed il risultato è stato soddisfacente.
Crema inglese,panna montata,,cioccolato fondente,granella di nocciole,burro di cacao e per ultimo, ma fondamentale, lo stampo di silicone a forma di grosso bacio.
Queste dosi sono per 8 baci(oni)
Tempo di preparazione e cottura
120+120 di refrigeratore minutiDifficoltà
AltaCosto / Budget
MedioPer il ripieno:
Per la copertura:
Per la crema inglese:
Crema inglese:
1.Mettere il latte in una casseruola con la vaniglia e fatelo scaldare senza mai arrivare al bollore. Sbattete i rossi d`uovo con lo zucchero fino a ottenere una crema densa e chiara. Iniziate quindi a incorporare, poco a poco, il latte tiepido.
2.Mettete il recipiente con il composto a cuocere lentamente fino a che non arriverà a 80-83°non di più altrimenti impazzisce.La crema deve "velare" sul cucchiaio!
Per il ripieno:
1.In una capace ciotola mettere la crema inglese,il cioccolato sciolto a bagnomaria e mescolare bene.
2.Quando la temperatura sarà abbastanza bassa incorporare la panna montata "a lucido" e la granella di nocciole (tostate).
3.Porzionare il composto negli stampi a forma di grossi baci e mettere in congelatore per almeno due ore.
Per la copertura:
1.Far sciogliere il cioccolato con il burro di cacao assieme a bagnomaria.
2.Togliere i baci dal congelatore,smodellarli dallo stampo e con un gesto veloce e deciso immergerli nel cioccolato fuso, passando il "cocuzzolo"del bacio nella granella di nocciole(questo passaggio è a piacere).
3.Il bacio è pronto per essere degustato.Altrimenti rimetterlo in congelatore e quando deciderete sarà un ottimo dolce da servire.