Home | Ricette | Cucina salutare
 
Crostata alla marmellata di albicocche
Data Martedi 04 Giugno 2013 • Categoria Cucina salutare

Questa crostata è stata fatta con l`olio.E` adatta a chi ha problemi di colesterolo.Le uova,al contrario della solita pasta frolla, si mettono intere.

Infatti un uovo di medie dimensioni contiene all`incirca 220mg di colesterolo che si concentra tutto nel tuorlo, in altre parole la parte rossa centrale: si stima che in 100 grammi di tuorlo siano presenti all`incirca 1,34g (1340mg) di colesterolo.

La porzione di questa crostata,di mattina, è una fettina di circa 50-70 g.

Leggi tutto
 
Polpette di ceci
Data Martedi 04 Giugno 2013 • Categoria Cucina salutare

I ceci hanno la proprietà di abbassare i livelli di "colesterolo cattivo" nel sangue e di conseguenza il ruolo protettivo che i ceci svolgono nei confronti del cuore. Le motivazioni di questi efetti benefici dei ceci sono da ricondursi alla buona presenza in questi legumi di magnesio e di folato; quest`ultimo infatti sembra avere la proprietà di abbassare i livelli di un aminoacido che, quando presente in quantità eccessiva nel sangue, aumenta la possibilità di infarto e di ictus. Il nome di questo aminoacido è omocisteina.

L`abbondanza di magnesio nei ceci invece, apporta benefici alla circolazione sanguigna ed all`apporto di sostanze nutritive all`organismo mentre la sua scarsa presenza è messa in relazione con un aumento di rischio di infarto.

I ceci contengono anche acidi grassi insaturi, meglio conosciuti col nome di Omega 3, che, oltre a prevenire gli stati di depressione hanno la proprietà di abbassare i trigliceridi e soprattutto sono in grado di apportare benefici al ritmo cardiaco evitando così l`insorgere di aritmie al cuore.

Questa ricetta,suggeritami da una nutrizionista,va bene per far mangiare i ceci ai bambini e a coloro i quali non amano i ceci.

Il gusto è gradevole ed il tempo di preparazione è breve.

Leggi tutto
 
Crostata light al profumo di limone
Data Venerdi 10 Maggio 2013 • Categoria Cucina salutare

Il dolce è importante anche in un regime dietetico ipocalorico.Questa crostata ha poche calorie,a patto che ci si fermi ad una porzione.Il gusto è buono e soddisfa la voglia di..."zuccherosità".

Leggi tutto
 
Crème brûlée alla vaniglia.
Data Giovedi 09 Maggio 2013 • Categoria Cucina salutare

Dieta ,dieta e ancora dieta!Che noia!Questa ricettina soddisfa il desiderio del dolce ma ha pochissime calorie.Il sapore non è proprio come quello della sua omonima originale però...provare per credere!

Leggi tutto